Dai una mano a un nonno

Il nuovo progetto “Dai una mano ad un nonno” si rivolge ad anziani ancora autosufficienti che hanno bisogno solo di qualche ora di aiuto per alcune attività giornaliere senza riuscire, però, a sostenerne il costo.

Lo scopo del nostro progetto è quello di fornire un assistente per qualche ora al giorno in grado di aiutare queste persone a restare nel proprio ambiente mantenendo la propria autonomia.

Gli aspetti cui mira il progetto sono principalmente di autostima, poiché in questo modo, l’anziano si sente rassicurato e incentivato a sviluppare le abilità della sua autonomia favorendo quanto più possibile il benessere globale dell’anziano allontanando il senso di solitudine e abbandono.

Il progetto “Dai una mano ad un nonno” prevede la partecipazione economica da parte dell’anziano solo con un piccolo contributo, il resto della spesa è a carico della Cooperativa INSIEME-Soluzioni della Famiglia che attraverso attività di raccolta fondi provvederà alla sua realizzazione.

Il progetto vedrà il suo avvio in via sperimentale a gennaio  2013 Gennaio e avrà una durata di circa 6 mesi, sarà rivolto agli anziani della prima circoscrizione prorogabili se ci saranno i presupposti sociali ed economici per il suo proseguo.

Per una completa  realizzazione del progetto e per individuare gli anziani che necessitano maggiormente di questo servizio, la Cooperativa Insieme collaborerà con gli assitenti sociali del quartiere e con le parrocchie,per una corretta individuazione dell’anziano da segiure segnalazione.

Per quanto riguarda la sua diffusione comunicativa , oltre che attraverso i canali telematici, (sito web, face-book ecc), e cartacei (volantini) la Cooperativa insieme organizzerà degli  incontri con la cittadinanza per illustrare al meglio il progetto.

Per le formule  di autofinanziamento , non sono stati richiesti  contributi ad altri enti pubblici o privati, ma si stanno organizzando altre formule di raccolta fondi ( piccoli contributi ta a fronte di un piccolo gadget natalizio , gite ricreative ecc)al fine di poter prolungare nel tempo il progetto e allargare il servizio anche agli anziani delle altre circoscrizioni.

Le spese preventivate sono variabili in base al numero di ore erogate  partendo dal presupposto che un’ora di assistenza costa 10 euro iva compresa.

Gl assistenti impiegati per la realizzazione del progetto è personale alle nostre dipendenze, formato e selezionaton ed in regola con tutti gli obblighi fiscali e previdenziali.